L'Associazione organizza per domenica 8 settembre dalle 16 alle 20 al parco Salvo d'Acquisto un pomeriggio per bambini e famiglie. Vi aspettiamo
Domenica 8 settembre 2024 è'stato un pomeriggio bellissimo al parco Salvo d'Acquisto tirato a lucido con i maestosi alberi e il monumento all'eroe, con la presenza di tante famiglie, bambini e bambine. Un gran successo di partecipazione di piccoli e grandi hanno avuto sia gli scivoli gonfiabili, che il laboratorio di aquiloni "Parole e colori in volo", cosi come le letture curate dalle volontarie Nati per Leggere di Pollenza e il laboratorio didattico del Dott. Nazzareno Polini, guida ambientale che ha incantato con il suo sapere sugli animali e reperti che ha portato. Lo scopo che si era proposta l'Associazione nell'organizzare l'evento di offrire un pomeriggio di festa in un ambiente tranquillo, con l'opportunitàdi incontrarsi, colloquiare si può dire che sia stata raggiunto. L'Associazione ringrazia tutte le persone che ci hanno partecipato, gli operatori che hanno animato il pomeriggio, i Consiglieri dell'associazione che con i loro famigliari hanno curato lo svolgimento della festa, L'associazione Volontari protezione civile Macerata soccorso che ci ha affiancato con la loro professionalità, l'Amministrazione Comunale per il patrocinio e i dipendenti per aver messo a disposizione le attrezzature necessarie.
Panorama del parco Salvo d'Acquisto con in primo piano il monumento dedicato all'Eroe inaugurato nel 2005
Panoramica del piazzale adiacente al parco Salvo d'Acquisto, intitolato all'appuntato Carabinieri Rapari Umberto M.B.V.M.
Famiglie e bambini presenti alla manifestazione
Bambini e adulti che partecipano al laboratorio della costruzione degli aquiloni
A cura delle volontarie Nati per Leggere di Pollenza
Naturalista Nazzareno Polini che mostra un esemplare di serpente
Bellissimo esemplare di falco
Laboratorio costruzione aquiloni
In sintesi riporto i programmi dei due prossimi raduni:
RADUNO DI COMUNANZA
Sabato 18 maggio ore 21.00 palacongressi A.Luzi - concerto fanfara scuola allievi Carabinieri Roma
Domenica 19 maggioore 10.30 ritrovo partecipanti
ore 11.00 Parco Urbano - intitolazione Targa in onore del Generale Carlo Alberto dalla Chiesa
1 e 2 GIUGNO - CASTELFIDARDO RADUNO INTERREGIONALE MARCHE
Sabato 1 giugno ore 21.00 teatro Astra CONCERTO PER LA CITTA'
Domenica 2 giugno Piazzale delle rimembranze - ore 9.30 ammassamento dei partecipanti
ore 10.30 alzabandiera a seguire deposizione corana d'alloro, Saluti Autorità, scoprimento del busto dedicato alla Patriotta e scrittrice Cristina Trivulzio, esibizione del complesso Filarmonico Città di Castelfidardo
Alle 10.30 del 20 gennaio 2024, Gioia Bartali nipote del grande ciclista Gino Bartali ha tenuto una testimonianza presso l'istituto comprensivo Vincenzo Monti di Pollenza raccontando il nonno sia come grande sportivo sia come uomo riconosciuto tra i "GIUSTI" tra le Nazioni per aver contribuito a salvare durante la seconda guerra mondiale, dalla deportazione circa 800 ebrei trasportando all'interno del telaio della bicicletta documenti falsi.
Le foto documentano l'inaugurazione della mostra "La terrificante storia dei campi di concentramento" La mostra promossa dall'Associazione Nazionale Carabinieri sezione di Pollenza in occasione del giorno della memoria, è stata inaugurata nel pomeriggio del 20 gennaio 2024. Il materiale fotografico, tutto originale sugli orrori che sono stati perpretati nei campi di concentramento, è stato fornito dal collezionista e storico Luca Cimarosa, il Comune ha concesso il patrocinio. All'inaugurazione è anche intervenuto l'Ispettore Regionale dell'A.N.C. Gen. Tito Baldo Honorati
ll 3 dicembre scorso la Sezione Salvo d'Acquisto ha celebrato la ricorrenza della Patrona dell'Arma, la Virgo Fidelis. La cerimonia religiosa è stata celebrata da Don Mario presso la chiesa Santa Famiglia in Casette Verdini, il convivio sociale con la presenza di 120 parteciapnti si è svolto presso il risorante "la cucina degli Angeli"
Anche quest'anno l'associazione ha collaborato con la Pro Loco e altre Associazioni pollentine nella realizzazione della manifestazione Castagnata e Cantine aperte che si è tenuta nel centro storico nei giorni 10-11-12 novembre scorso. La Sezione ha curato lo stand del Castagnaro.
Un grazie a tutti i Soci, Benemerite e amici che hanno collaborato e condiviso questa esperienza a favore della comunità pollentina.
Gruppo di soci addetti alla preparazione delle castagne
Socio addetto al taglio delle castagne
Gruppo di Soci e Benemerite addetti alla cottura delle castagne
il giorno 5 novembre prossimo, alle ore 18.00 presso la sala polivalente del Comune di Pollenza si terrà la presentazione del libro in locandina
Dopo la sosta di tre anni, ritorna il 10 settembre 2023 dalle ore 16.00 alle 20.00 la festa "Vivere il parco" L'iniziativa della Sezione si terrà presso il parco intitolato aSalvo d'Acquisto. Sara un pomeriggio dedicato a bambini e famiglie all'insegna del divertimento e dell'agregazione.
E'stata una bellissima manifestazione, alta è stata la partecipazione di bambini e famiglie che hanno partecipato attivamente a tutti i giochi presenti. Un grazie personale a tutti loro e a tutti i collaboratori che hanno contribuito all'allestimento del parco e alla realizzazione della festa "VIVERE IL PARCO"'
Anche quest'anno la Sezione Salvo d'Acquisto di Pollenza in collaborazione con le classi seconde medie dell'Istituto Vincenzo Monti ha realizzato il Memorial "Edilio Ribichini" I ragazzi hanno sviluppato, nel tema della legalità, un lavoro approfondito sulla mafia e sugli interessi economici che hanno portato a stragi e omicidi di coloro che hanno avuto il coraggio di combatterla. Presente alla cerimonia di chiusura la moglie Patrizia e la figlia.
Domenica 7 maggio scorso si è tenuto ad Ostia il Raduno Nazionale dell'A.N.C. Dopo la sosta dovuta al periodo covid, tantissime sono state le presenze di noi Carabinieri alla manifestazione. La bessima giornata di sole ha fatto da cornice all'orgoglio di tutti i presenti. Anche noi della Sezione Salvo d'Acquisto di Pollenza con una rappresentanza di 15 Soci e Benemerite siamo stati presenti trascorrendo una giornata fantastica all'insegna dell'attacamento all'Associazione e all'Arma.
Soci della Sezione Salvo d'Acquisto pronti per la sfilata
Gruppo di Soci paracadutisti in sfilata con la presenza del nostro Socio Gabrielli Alberto
Appena arrivati ma già pronti con entusiasmo per rappresentare la Sezione Salvo d'Acquisto di Pollenza
Auto e moto d'epoca dell'Arma dei Carabinieri presenti al Raduno
Foto di gruppo prima di salutare il Raduno e ripartire per il ritorno al nostro paese.
Un grazie mio personale a tutti i soci e loro famigliari che hanno partecipato a questa, seppur breve ma bellisima esperienza. La Sezione di Pollenza, anche se questa volta in numero ridotto di soci, ha partecipato a tutti i Raduni che si sono susseguiti in tutti questi anni, distinguendosi per organizzazione e spirito di attaccamento all'Arma, all'Associazione e alla bandiera. Un grazie di cuore a tutti coloro che hanno partecipato all'organizzazione e alla riuscita dell'evento, con la certezza di essere ancora presenti come Sezione al prossimo Raduno dell'A.N.C.
Domenica 4 Dicembre scorso la Sezione Salvo d'Dacquisto ha celebrato la ricorrenza della Virgo Fidelis patrona dell'Arma dei Carabinieri.
Oltre 70 soci con le loro famiglie hanno partecipato alla celebrazione della SS. Messa nella collegiata di San Biagio per poi ritrovarsi presso ilristorante per trascorrere insieme un pomeriggio in segno di amicizia.